Dott.ssa MARIELLA CECCARELLI

centroMaya-80.jpg

- Pedagogista

- Pedagogista clinico

- Esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento

- Trainer di I livello Trattamento Cognitivo Integrato - Metodo Benso

- Tecnico del comportamento ABA-VB in FORMAZIONE

centroMaya-70.jpg

RIFLESSIONI

Ultimo giorno di scuola

La Maestra:” Giulia, qual è la cosa più bella che ti è successa quest’anno?”

Giulia: “Credere in me stessa”.

La frase di Giulia, racchiude meglio di qualsiasi altra spiegazione, il senso profondo del mio lavoro, che è quello di una crescita globale della persona, partendo dalle abilità, dai punti di forza e non dalle mancanze.

Ciò è realizzabile, se il piano di intervento riguarda tutte le figure coinvolte, dalla famiglia, agli insegnanti, agli allenatori, ai compagni di classe, poiché, solo in questo modo è possibile sperimentare uno stato di benessere, che è il massimo obiettivo desiderabile.

Il ruolo del pedagogista in questo è centrale.

Essere pedagogisti significa infatti soprattutto credere.

Credere in se stessi e nella capacità di mutare continuamente.

Credere nei genitori, esempio di forza e perseveranza.

Credere nei bambini, fonte inesauribile di sorprese, di stimoli e in continua metamorfosi, proprio come succede ai bruchi prima di diventare farfalle.

E io di farfalle volare ne ho visto tante.

centroMaya-4.jpg

FORMAZIONE PROFESSIONALE

- Laurea quadriennale in Scienze dell’Educazione conseguita presso l’Università degli studi di Sassari.

- Master Internazionale di I livello “Salute Mentale e Primary Care” organizzato dall’Università degli studi di Cagliari, facoltà di Medicina e Chirurgia.

- Specializzazione in Pedagogia Clinica presso ISFAR – Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca Formazione Post-Universitaria delle Professioni. Iscrizione nell’elenco dei Pedagogisti Clinici con il n. 4851.

- Master Universitario di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” (Direttrice Prof. ssa Maria Pietronilla Penna), organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’ Università degli studi di Cagliari con tesi dal titolo “Interventi educativi sugli apprendimenti e sulle abilità sociali in un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico”.

- Corso di formazione base e avanzato per tecnico ABA - VB, organizzato da Istituto

Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali. Iscrizione nell’elenco nazionale dei Tecnici ABA in formazione.

- Trainer di I livello del Trattamento Cognitivo Integrato – Metodo Benso. Titolo rilasciato da ANCCRI. Iscritta all’ Albo.

 

Vai al mio CURRICULUM VITAE

centroMaya-41.jpg

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2010 al 2014 e dal 2016 al 2017 lavoro c/o il Centro Diurno del CSM dell’ Asl di Olbia, in qualità di educatrice professionale.

Dal 2015 ad oggi, prima presso il Centro FKT del Dott. Tamponi e poi presso il Centro Maia, svolgo la mia attività professionale in qualità di pedagogista, occupandomi di abilitazione/riabilitazione di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo, difficoltà comportamentali e/o relative gli apprendimenti. I miei ambiti di intervento, sono relativi ai vari contesti di vita del bambino/ragazzo e possono riguardare la scuola, il domicilio, lo sport e qualsiasi luogo esterno nel quale sia necessario intervenire. Mi occupo inoltre di formazione specifica rivolta ad insegnanti, genitori, allenatori etc.