Dott.ssa LIDIA SPANO

Lidia Spano - Centro Maia 38.jpg

CHI SONO

Mi chiamo Lidia Spano e sono una psicologa. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche presso l'Università degli studi di Cagliari e in seguito la laurea magistrale presso l’Università degli studi di Padova.

Ho effettuato il tirocinio curriculare presso la Comunità Educativa Associazione Onlus Giovanni Danieli a Padova, nel quale ho svolto attività di consulenza psicologica, di supporto allo studio e di gioco con ragazzi/e di età compresa tra i 10 e i 18 anni, di diversa nazionalità e situazione sociale.Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ASSL di Olbia e presso il reparto STP-ENI, servizio volto al supporto e al sostegno di stranieri temporaneamente presenti sul territorio, nel quale ho praticato attività di consulenza psicologica con adulti e adolescenti e attività didattiche e ludiche con bambini. Ho poi superato l’esame di stato di Psicologia e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Ho conseguito l'attestato di partecipazione al Corso base e al Corso Avanzato di formazione per tecnico ABA-VB presso l’Istituto Walden-Laboratorio di Scienze comportamentale e mi sono iscritta nell'elenco nazionale dei Tecnici ABA in formazione.

Ho partecipato al corso teorico e pratico di Terapia Mediata Genitoriale, con conseguente attestato di partecipazione. Si tratta di un modello di trattamento finalizzato ad incrementare le abilità di comunicazione ed interazione genitore-bambino.

Vai al mio CURRICULUM VITAE

Lidia-Spano---Centro-Maia-103-sfocata.jpg

DI COSA MI OCCUPO

Svolgo interventi psicoeducativi volti a:

  • Gestione delle autonomie per favorire l'indipendenza

  • Supporto e sostegno psicologico

  • Difficoltà d’apprendimento

  • Potenziamento delle abilità di scrittura, lettura e calcolo

  • Miglioramento di abilità specifiche attraverso il gioco

  • Miglioramento della relazione genitore-bambino

  • Attività di socializzazione per favorire l'integrazione e le relazioni sociali

  • Terapia Mediata Genitoriale

 

Si tratta di interventi globali volti a sviluppare le capacità dei ragazzi e renderli autonomi nelle diverse sfere di vita (casa, scuola, ambienti esterni quali parchi, negozi ed altri).

Lidia-Spano---Centro-Maia-105-sfocata.jpg

Sono fermamente convinta che gli strumenti migliori per favorire lo sviluppo sereno del bambino siano dati dall'unione delle proprie competenze e dell'amore di cui tutti i bambini hanno bisogno. Così potranno crescere nel migliore dei modi e soprattutto felici.

Sono grata per questo lavoro perché io insegno a loro e loro insegnano a me. È uno scambio reciproco stupendo, grazie ai bambini riesco a mantenere sempre viva la bambina che c’è in me e a non scordarmi mai di continuare a brillare come fanno loro.